Logo Gas Sicuro

  • Vigili del Fuoco
  • Gruppo Iren

Introduzione

In Italia esistono oggi oltre 20,7 milioni di contatori gas e centinaia di migliaia di Km di rete che portano il gas naturale a pressoché tutti gli edifici, sia per il riscaldamento che per gli usi sanitari e di cucina.

Il metano è un combustibile sicurissimo, se usato correttamente, come dimostrato dalla bassissimo numero di incidenti che avvengono ogni anno in Italia.

I dati del 2010 relativi agli incidenti da gas e ai conseguenti decessi e infortuni, evidenziano una riduzione della numerosità degli eventi sia per il gas canalizzato, sia per il GPL distribuito in bombole e serbatoi.

Nel 2010 sono avvenuti infatti 195 incidenti, di cui purtroppo 15 hanno comportato il decesso delle persone coinvolte. Un numero che, se raffrontato ad esempio a quello degli incidenti automobilistici, o anche della semplice totalità degli incidenti domestici, dimostra quanto il gas possa essere utilizzato in tutta tranquillità. Tuttavia, l'obiettivo deve essere quello di ridurre, e se possibile, eliminare del tutto, la possibilità di danni alle persone.

Le imprese di distribuzione gas fanno un lavoro capillare di controllo e manutenzione delle reti stradali e lavorano sempre in stretto contatto anche con le Istituzioni,  in particolare con i Vigili del Fuoco, al fine di scongiurare qualsiasi possibilità di incidente. La quasi totalità delle fughe di gas si risolve infatti senza alcun danno a cose o persone, grazie all'intervento tempestivo degli addetti ai lavori che sono disponibili sempre, 24 ore su 24 e in tutti giorni dell'anno, per rispondere alle chiamate di emergenza.

Tuttavia, la grande maggioranza degli incidenti da gas avviene all'interno delle unità abitative, dove l'intervento dei tecnici può essere eseguito solo dietro segnalazione degli occupanti. Il nemico più insidioso, in particolare, è il monossido di carbonio, un gas incolore e inodore derivante dalla combustione, che può saturare i locali nel caso in cui non siano state rispettate le regole di installazione degli apparecchi, di corretta ventilazione e areazione delle stanze, e di evacuazione all'esterno dei prodotti della combustione.

Diventa allora importante far crescere in tutti la consapevolezza delle poche e semplici regole che consentono di utilizzare in tutta tranquillità gli apparecchi a gas.

Questo è lo scopo di questo sito, dove si possono trovare tutte le informazioni necessarie a salvaguardare la nostra salute.

 

 

 

Apparecchi Gas