Logo Gas Sicuro

  • Vigili del Fuoco
  • Gruppo Iren

Presentazione

“La sicurezza è un diritto e un dovere per tutti, ma soprattutto deve diventare una buona abitudine.
Il rispetto di alcune semplici e basilari regole di comportamento ci aiuta non solo a rendere più sicuro l’uso del gas  ma anche  a ridurne  i consumi. Questo portale vuole essere un utile contributo sia per gli utenti che per gli operatori del settore.
Ricorda: la prevenzione è sempre il migliore rimedio” .

 

La “Sicurezza” e le tematiche ad essa inerenti  occupano un ruolo centrale in tutti i media.
Le pagine dei giornali, i telegiornali, trasmissioni radio e video sono occupate da notizie sulla sicurezza, vuoi legate agli ambienti di lavoro, di luoghi pubblici in genere, a calamità naturali.
A far notizia, si sa, sono spesso gli incidenti e i disastri legati ai vari ambiti ma non si da mai la giusta evidenza a quanto si sta facendo in termini di prevenzione.

Genova Reti Gas è la società del Gruppo Iride che distribuisce gas metano a Genova. Il concetto della “Sicurezza prima di tutto” è nel DNA di questa società, basata sull’esperienza e le competenze acquisite da AMGA in oltre 60 anni di storia.

Oggi in Italia sono installati quasi 20 milioni di contatori. A questi corrispondono altrettanti impianti domestici, dai piani cottura alle caldaie, agli impianti di riscaldamento, che vengono utilizzati quotidianamente dai cittadini.
Facendo una media di circa 10 metri per ogni impianto, si può stimare uno sviluppo totale di circa 200.000 Km, equivalenti, più o meno, a 5 volte la circonferenza del globo terrestre.

Le statistiche evidenziano che in Italia il numero degli incidenti relativi all’utilizzo del metano è decisamente il minore paragonato agli incidenti automobilistici o al totale degli incidenti domestici causati da altre fonti; se poi lo riferiamo alla dimensione impiantistica sopra citata si evince che l’incidenza percentuale è davvero minima. Bene, il nostro obiettivo è di lavorare affichè nel giro di pochi anni questi valori si abbassino fino tendere allo zero.
Naturalmente tutte le aziende di distribuzione operano sui propri impianti per renderli sempre più sicuri ed efficienti e puntano alla massima competenza delle proprie maestranze.
Lo stesso impegno e attenzione vengono richiesti ai singoli cittadini nella conduzione e utilizzo dei propri impianti.

Il portale www.gassicuro.it nasce proprio dalla duplice volontà di diffondere la cultura della sicurezza da un lato e sensibilizzare tutti gli utenti al rispetto delle norme basilari per garantire la sicurezza nelle abitazioni dall'altro. Si vuole far sapere quanto si sta facendo nelle varie realtà italiane in termini di prevenzione, dalla messa in sicurezza delle condotte all’utilizzo delle più moderne attrezzature di rilevazione delle dispersioni fino alle attività di pronto intervento.

Il web oggi è il sistema migliore per condividere e diffondere velocemente le informazioni.
Ci auguriamo che quanto prima questo portale diventi al contempo strumento di comunicazione, condivisione e riferimento per tutti coloro che, singoli professionisti, Enti, Aziende e privati cittadini, siano interessati a trovare notizie, informazioni e approfondimenti, arricchendo a loro volta con contributi ed esperienze personali, sulle tematiche inerenti la sicurezza del gas.

Un sincero ringraziamento va a tutti coloro che hanno dato finora piena adesione e fattivi contributi all’iniziativa, in particolare l’indispensabile e preziosa collaborazione con il Corpo dei Vigili del Fuoco (nazionale e locale), le Pubbliche Amministrazioni, le Associazioni dei Consumatori.


 

Presentazione Gas Sicuro