Logo Gas Sicuro

  • Vigili del Fuoco
  • Gruppo Iren

Termini e definizioni

Selezionate la lettera desiderata dall'elenco sottostante per accedere alla pagina corrispondente del glossario:

 

 

Definizioni relative alla lettera: V

 

Valutazione di impatto ambientale (VIA)

Strumento di politica ambientale finalizzato a verificare l'impatto complessivo del progetto di una determinata opera sull'ambiente, anche in ordine ai livelli di qualità finale, mediante un'apposita procedura. La VIA tende, dunque, a proteggere sia l'ambiente che la qualità della vita ponendo in essere una politica ecologica che eviti fin dall'inizio i guasti ambientali. A tal fine è necessario tener conto, in tutti i processi tecnici di programmazione e di decisione, delle eventuali ripercussioni dell'opera sull'ambiente mediante l'adozione di procedure destinate a valutarle.

Valvola

Dispositivo che consente di intercettare o parzializzare il flusso del gas nella parte d'impianto interessata.

Valvola a cuneo gommato

Valvola il cui dispositivo di intercettazione è costituito da un cuneo metallico rivestito in gomma idonea al fluido con cui entra in contatto.

Valvola a farfalla

Valvola il cui dispositivo di intercettazione è costituito da un disco metallico ruotante attorno al proprio asse (diametro), la tenuta normalmente è assicurata da idonee guarnizioni poste sulla farfalla o sulle sedi di appoggio.

Valvola a maschio

Valvola il cui dispositivo di intercettazione è costituito da un cilindro o da un cono metallico forato ruotante attorno al proprio asse.

Valvola a saracinesca

Valvola il cui dispositivo di intercettazione è costituito da una saracinesca metallica corredata di una guarnizione in materiale idoneo al fluido con cui entra in contatto.

Valvola a sfera

Valvola il cui dispositivo di intercettazione è costituito da una sfera forata, ruotante attorno al proprio asse.

Valvola di sicurezza

Organo con il quale si evitano sovrapressioni pericolose sull'impianto di distribuzione, normalmente scaricano direttamente in atmosfera, possono essere azionate a molla, a peso, o pilotate.

Vapor d'acqua

E' l'acqua presente in atmosfera in forma gassosa; rappresenta il più abbondante dei gas serra. Anche se l'uomo non ha contribuito in modo significativo all'aumento della sua concentrazione, contribuisce in modo notevole al naturale effetto serra. Il vapor d'acqua gioca anche un ruolo importante nel regolare la temperatura del pianeta nella formazione delle nuvole che si formano quando il vapor d'acqua in eccesso presente in atmosfera si condensa per formare ghiaccio e gocce d'acqua e dopo precipita.

Vapore

Sostanza aeriforme che si può condensare per semplice abbassamento della temperatura nelle normali condizioni di pressione atmosferica.

Vapori di cottura

Insieme dei prodotti della combustione e dei vapori/esalazioni risultanti dalla cottura dei cibi.

Vendita di gas

Cessione a titolo oneroso di gas; si distingue la vendita in alta/media pressione da parte del trasportatore ai propri clienti finali (aziende di distribuzione, utenti industriali ed elettrici) dalla vendita in bassa pressione effettuata dalle aziende di distribuzione all'utenza civile.

Venditore

È il soggetto che acquista il gas all'ingrosso e lo vende al Cliente finale. Il venditore, per far arrivare il gas acquistato al Cliente finale, ha la necessità di farlo trasportare sulle reti di trasporto nazionali e regionali (reti di trasporto), sulle reti locali (reti di distribuzione) e quindi, oltre a sostenere il costo di acquisto del gas, il venditore paga al distributore l'uso della rete e delle altre infrastrutture secondo una tariffa che è fissata dall'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas.

Ventilazione

Afflusso dell'aria necessaria alla combustione.

Venturi

Effetto per cui un flusso gassoso che attraversa un organo di strozzamento noto genera una differenza di pressione che è funzione della portata del fluido.

Venturimetro

Dispositivo per misure di portata, il cui principio di funzionamento è basato sull'effetto Venturi.

Verifica di funzionamento del Gruppo di misura (verifica del Gruppo di misura)

E' l'accertamento del corretto funzionamento del contatore di gas con riferimento a quanto previsto dalla normativa tecnica vigente emanata dall'UNI.

Verifica prima

Accertamento tramite esame, prove e controlli dei requisiti metrologici di legge, che conferiscono agli strumenti metrici il valore di strumenti legali. La successiva apposizione dei bolli legali li contraddistingue e ne protegge da manomissioni.

Verificazione periodica

Accertamento del mantenimento nel tempo dei requisiti metrologici degli strumenti metrici, e loro corretto utilizzo in rapporto con terzi.

Vettoriamento gas

Servizio di trasporto del gas sulle reti di distribuzione locale a titolo oneroso operato dal distributore.
Termini Gas