Logo Gas Sicuro

  • Vigili del Fuoco
  • Gruppo Iren

Termini e definizioni

Selezionate la lettera desiderata dall'elenco sottostante per accedere alla pagina corrispondente del glossario:

 

 

Definizioni relative alla lettera: U

 

Umidificazione

Processo di iniezione di ridotte quantità di vapor d'acqua all'interno del flusso gassoso in uscita dalle cabine REMI, effettuato al fine di evitare l'essiccamento della stoppa nei giunti a bicchiere delle vecchie tubazioni in ghisa grigia ed anche delle membrane dei contatori a pareti deformabili realizzate in pelle animale.

UNI

Ente Italiano di Unificazione.

Unità di misura

Le unità di misura sono i termini di confronto delle grandezze fisiche per poterne esprimere la quantità. Per esempio, presa la grandezza "velocità", la sua unità di misura in un dato sistema è il m/s (metro al secondo) e dire che la velocità di una massa è 3, significa dire che essa percorre 3 metri in un secondo. Per quanto riguarda il gas combustibile, le principali sono:
  • Metro cubo standard (Sm3) Unità di misura per la valutazione del volume del gas, impiegata in determinate condizioni, definite "standard", cioè alla pressione atmosferica (1 Atm = 1,013 bar) e alla temperatura di 15° C.
  • Normal metro cubo (Nm3) Unità di misura usata per il gas in condizioni "normali", cioè alla pressione atmosferica ed alla temperatura di 0° C. Si usa anche per la misura del gas liquido (GPL). La relazione esistente tra il normal metro cubo e il metro cubo standard è: 1Nm3 = 1,056 Sm3.
  • bar Unità di misura della pressione. E' molto più grande dell'unità SI di misura pascal (Pa), troppo piccola per gli usi pratici. Il "bar" è usato per le pressioni nelle reti di trasporto e distribuzione, il suo sottomultiplo "millibar" (10-3 bar) è molto usato.
  • Pascal Unità (SI) di misura della pressione. E' la pressione esercitata dalla forza di un newton applicata perpendicolarmente ad una superficie di un m2. Il Pascal è una unità troppo piccola per essere praticamente utilizzata nell'industria, per cui si fa spesso ricorso al "bar" (1 bar = 105 Pa = 0,986 atm = 1,02 at), unità non SI ma comunque autorizzata.

Ustione

Lesione dei tessuti dell'organismo provocata da calore o da raffreddamento.

Utente del servizio di distribuzione o Utente

E' l'utilizzatore del servizio di distribuzione che ha titolo a immettere e a prelevare gas naturale per uso proprio o per cessione ad altri.

Utente del sistema di trasporto

E'l'utilizzatore del sistema gas che acquista capacità di trasporto per uso proprio o per cessione ad altri.

Utenza

Utilizzazione finale del gas combustibile, sia di tipo civile quale utilizzatore per cottura, per acqua calda, per riscaldamento e/o raffrescamento, sia di tipo commerciale, artigianale o industriale.

UTIF

Ufficio Tecnico Imposte di Fabbricazione.
Termini Gas