Logo Gas Sicuro

  • Vigili del Fuoco
  • Gruppo Iren

Termini e definizioni

Selezionate la lettera desiderata dall'elenco sottostante per accedere alla pagina corrispondente del glossario:

 

 

Definizioni relative alla lettera: Q

 

Qualità

Insieme delle proprietà e delle caratteristiche di un prodotto o di un servizio che gli conferiscono la capacità di soddisfare esigenze espresse o implicite. Le esigenze si traducono generalmente in priorità e caratteristiche precise, che dovrebbero essere identificate e definite. Il termine "qualità" non esprime un livello di merito in senso comparativo.

Qualità Aziendale

Allargamento dei concetti di qualità dagli aspetti tecnici a quelli direzionali dell'azienda. In ogni aspetto dell'attività aziendale ci si uniforma a concetti quali la garanzia della qualità, la priorità al cliente, il miglioramento continuo delle operazioni.

Qualità del servizio

La "qualità commerciale" si riferisce alla tempestività di esecuzione delle prestazioni richieste dagli utenti (come ad esempio: preventivi, allacciamenti, attivazioni, verifiche tecniche, risposta a reclami e richieste scritte di informazioni), alla puntualità degli appuntamenti con gli utenti, alle caratteristiche di frequenza di lettura dei consumi degli utenti e di adeguatezza delle modalità di fatturazione. La regolazione della "qualità commerciale" avviene tramite specifici livelli di qualità e gli standard generali di qualità. Lo scopo della regolazione è quello di definire standard nazionali, minimi e obbligatori per tutti mirati a tutelare gli utenti da un lato e dall'altro promuovere il miglioramento medio complessivo del sistema.
Termini Gas