Logo Gas Sicuro

  • Vigili del Fuoco
  • Gruppo Iren

Termini e definizioni

Selezionate la lettera desiderata dall'elenco sottostante per accedere alla pagina corrispondente del glossario:

 

 

Definizioni relative alla lettera: N

 

Nafta

Miscela di idrocarburi che si ottiene dalla distillazione del petrolio; viene utilizzata sia come solvente che come combustibile.

Nastro segnalatore

Fascia plastica della larghezza di circa 20 cm, colorata in giallo e con la scritta "attenzione tubo gas"; viene posato a una distanza di circa 50 cm sopra il tubo del gas per tutta la sua lunghezza in modo da preavvertire, durante scavi successivi, della presenza della tubazione ed evitare colpi accidentali alla stessa. Per i tubi in polietilene si utilizzano nastri con inserto metallico e/o metalloplastici in modo da potere individuare la presenza del tubo con i tradizionali strumenti cercatubi.

Nicchia

Alloggiamento per l'installazione di apparecchiature, normalmente del gruppo di misura o di regolazione, ricavato nella muratura, con pareti intonacate e corredato di sportello di chiusura.

NO-DIG

Tecnica di posa o rinnovamento delle reti interrate che consente un limitato ricorso agli scavi a cielo aperto.

Non interrato

Non a diretto contatto con il terreno (per esempio valvola in pozzetto).

Normativa Tecnica Europea

L'insieme delle norme tecniche emesse dall'apposito organo (CEN) della Comunità europea. Più di 2000 gruppi di lavoro stanno lavorando per elaborare norme comuni che vadano a sostituire quelle dei singoli Stati per ogni categoria di prodotti o servizi. Per ognuno di questi quando è operativo un gruppo di lavoro CEN non è ammessa l'attività normativa dei singoli Stati (stand still).

Normativa Tecnica Internazionale

Sono le norme tecniche volontarie elaborate ed emesse dall'ISO - Istituto per la normativa Internazionale - Esso è costituito da rappresentanti degli enti membri di oltre 180 Paesi.

Normativa Tecnica Italiana

Normativa elaborata ed emessa dall'UNI, ente normatore italiano (CEI per il settore elettrico, CIG per il settore gas). Esso ha emanato numerose norme in quasi ogni settore e partecipa in CEN all'attività di normazione europea.

Norme tecniche

Disposizioni per gli usi comuni e ripetitivi di prodotti o servizi, relativamente a problemi effettivi e potenziali, miranti ad ottenere l'ordine migliore in un determinato contesto. Sono di applicazione consigliata ma non obbligatoria. Esse devono essere: accessibili al pubblico; messe a punto con la cooperazione e il consenso di tutte le parti interessate (produttori, utenti, Autorità ); fondate sui risultati di scienza, tecnologia, esperienza; rappresentative dello "stato dell'arte", definito come stadio di sviluppo raggiunto in un determinato momento; tendenti al vantaggio della comunità e al progresso civile; approvate da un organismo riconosciuto sul piano nazionale o internazionale. Divengono obbligatorie solo se espressamente richiamati in Atti legali e/o amministrativi.
Termini Gas