Logo Gas Sicuro

  • Vigili del Fuoco
  • Gruppo Iren

Odorizzazione

Ai fini di garantire la sicurezza dell’utilizzo di gas combustibili, il DM del 16 aprile 2008 e come peraltro già la Legge n. 1083 del 06 dicembre 1971, prevede che il gas distribuito deve obbligatoriamente essere "odorizzato" in misura tale da essere percepito dall’olfatto umano ancor prima di giungere a livelli di concentrazione che potrebbero generare condizioni di pericolo.

Il processo di odorizzazione è regolamentato da diverse norme UNI 9463, 7132 e 7133 che forniscono indicazioni su composizione, proprietà, concentrazione, trasporto, utilizzo e stoccaggio.
Gli impianti di odorizzazione possono essere a lambimento (foto 2004), o a iniezione (foto 2005), i nuovi impianti sono ad iniezione in quanto la regolazione della quantità di odorizzazione è più pronta e precisa, gli impianti a lambimento vengono utilizzati di riserva in caso di avarie o esigenze di manutenzione.

Tipicamente l’impianto di odorizzazione è installato a valle della misura del gas, i sistemi più comuni sono:

Impianti ad iniezioneImpianti ad iniezione
Il regolatore elettronico riceve, dal calcolatore, la misura della quantità di gas erogato e definisce, in base ai parametri di programmazione, la quantità di odorizzante da inviare all’iniettore per garantire il tasso di odorizzazione ottimale.




 

Impianti a lambimentoImpianti a lambimento Si tratta di impianti di vecchia generazione, sempre utilizzando il principio Venturi, il gas prelevato a monte di un disco di riduzione, entra nel lambitore, un serbatoio posto in orizzontale dove il livello dell’odorizzante è mantenuto a metà per garantire la massima vaporizzazione del liquido, e lo attraversa. All’uscita il gas, impregnato dei vapori rientra nell’impianto e viene immesso in rete odorizzato.

Oggi questo secondo sistema è mediamente mantenuto in funzione come impianto di riserva oppure, essendo a funzionamento naturale,  si trova installato in punti strategici della rete per mantenere le concentrazioni corrette su reti particolarmente lunghe e distanti dalla REMI.

Impianto di Regolazione e Misura REMI