Logo Gas Sicuro

  • Vigili del Fuoco
  • Gruppo Iren

Formazione

La sicurezza è strettamente legata al comportamento delle persone, all’ambiente nel quale si trovano ad agire, agli strumenti, agli attrezzi, o alle apparecchiature che vengono utilizzati per compiere qualunque attività.
Per poter avere elevati margini di sicurezza si deve agire su tutti gli ambiti citati, ma soprattutto, si devono informare ed istruire gli attori affinché assumano la consapevolezza delle azioni che svolgono, la capacità di valutare l’adeguatezza del contesto in cui si trovano ad operare, e la conoscenza degli strumenti utilizzati.
La capacità di eseguire correttamente queste operazioni è strettamente legata a quella che viene definita competenza. Nella gestione ed esercizio delle reti di distribuzione del gas tutte le attività devono essere svolte da persone competenti.  
In generale il termine competenza indica la capacità degli individui di combinare, in modo autonomo, esplicito e in un contesto particolare, i diversi elementi delle conoscenze e delle abilità che possiedono.
Per ottenere questa “magica” combinazione di conoscenza ed abilità deve essere convenientemente somministrata la formazione adeguata e necessaria.
La competenza assume enorme importanza nelle situazioni di particolare criticità e quando i soggetti interessati all’evento appartengono a diversi enti ed istituzioni, pertanto le reciproche conoscenze professionali e le azioni di coordinamento delle singole competenze sono determinanti . 
Genova Reti Gas collabora con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco nella realizzazione di corsi, esercitazioni e simulazioni di situazioni di emergenza indirizzate all’ottenimento della massima sinergia possibile, in particolare nei casi di elevata criticità che si possono venire a creare.
Il modo migliore per collaborare con i Vigili del Fuoco durante un evento è quello di mettere a disposizione la nostra capacità ed esperienza lavorativa, la conoscenza dei luoghi e degli impianti, per svolgere quei compiti che già siamo abituati a fare perché li svolgiamo nell’attività di tutti i giorni.
I momenti d’emergenza sono proprio quelli nei quali le azioni che riescono meglio, sono le azioni che abbiamo saputo rendere più automatiche e le azioni in cui agiamo con maggiore destrezza perché siamo abituati a svolgerle frequentemente nell’ordinario.
Diventa indispensabile avere, tra i VVF e i distributori, reciproche conoscenze delle azioni che vengono singolarmente intraprese.
Al fine di migliorare tale aspetto vengono effettuati periodicamente degli “incontri” formativi ed informativi mirati.
Per i VVF le conoscenze impiantistiche, DPI, legislazioni e normative di riferimento materiali, attrezzature, apparecchiature, ecc.
Per i distributori le procedure o protocolli di intervento, strutturazione e organizzazione del corpo, mezzi attrezzature ed equipaggiamenti.
Genova Reti Gas ha collaborato alla progettazione e realizzazione del percorso formativo denominato “Scuola dell’acqua e del gas”.
Questa “scuola è stata realizzata in IRIDE Acqua Gas, Genova Reti Gas ha partecipato con tutto il suo personale, tecnici ed operai al percorso formativo sia di tipo teorico che operativo, i corsi sono stati  molteplici ed hanno spaziato su tutti gli argomenti specifici, suddivisi ed adeguati a seconda delle famiglie professionali coinvolte, i corsi sono stati molto impegnativi ed hanno avuto una durata complessiva di circa due anni.
 

Classe